La Storia
L’Istituto “San Giuseppe” fu aperto ufficialmente nel 1911.
Nacque dalla mente, dal cuore, dal dinamismo di un benemerito sacerdote della diocesi di Tortona, don Giuseppe Ravazzano, il quale, dopo averne personalmente seguito la costruzione materiale, con felice intuito lo volle affidato e poi donato alle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Scopo e intenzione del fondatore fu prevalentemente l’educazione della gioventù povera e abbandonata, per cui l’opera principale degli inizi fu l’orfanotrofio, per l’educazione e la formazione cristiana delle ragazze povere, abbandonate, bisognose di assistenza morale e materiale, scolastica e professionale.
Accanto a quest’opera di “Educazione assistenziale”, sorse fin dai primi anni il Convitto per giovani studenti, allo scopo di sostenerla, seguito dall’Oratorio festivo e da un laboratorio per le ragazze della città.
Nel corso degli anni, nonostante le molteplici attività aggiunte, l’Istituto ha sempre mantenuto una particolare attenzione alle situazioni precarie, ai casi di emergenza, alle urgenze e necessità del territorio, con una generosa dedizione e fiducia nella Divina Provvidenza.
Attualmente, dall’8 settembre 2003, l’Istituto è inserito nell’unica Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice” con sede a Torino, piazza Maria Ausiliatrice, 35.